
Bagno a Ripoli, Settembre/Ottobre 2019-
Si è svolto, dal 30 Settembre al 12 Ottobre 2019, il corso per Operatore Regionale di Protezione Civile (livello base) a cura del Centro Intercomunale “ Arno Sud-Est Fiorentino” e Protezione Civile Regione Toscana. Hanno partecipato, con successo, anche alcuni volontari del 181° Pegaso. Il corso, della durata di diciannove ore fra teoria e pratica, si è svolto alternativamente presso la sede della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, Prociv Incisa/Figline Valdarno e Fratellanza Popolare di Grassina . Durante il corso, che ha visto fra gli istruttori Tecnici e Psicologi di Protezione Civile a livello nazionale, sono stati affrontati tutti gli argomenti fondamentali per poter operare in caso di calamità:
- Le attività di emergenza ed il sistema di risposta: Il Servizio Nazionale di Protezione Civile, Legislazione e Normativa. Ruolo ed organizzazione delle Associazioni di volontariato.
- Logistica delle Emergenze: Aree di emergenza, Materiali di emergenza, Strutture Campali.
- Preparazione alla missione: Preparazione, Benefici di Legge, Etica in emergenza, aspetti Psicosociali.
- Sicurezza degli operatori: Sicurezza degli operatori D.L. 81/2008, antincendio e sostanze pericolose.
- Competenze Operative: Comunicazioni radio, cartografia e orientamento, maxiemergenze,
cenni base di medicina delle catastrofi.
- Modulo pratico: Visione e utilizzo materiali e attrezzature di emergenza ( gruppi elettrogeni, idrovore ecc.)
La prova d’esame finale, che si è tenuta presso l’Istituto Comprensivo di Rignano sull’Arno, ha visto i volontari cimentarsi con un questionario di 30 domande ed una prova pratica, volta ad accertare le competenze tecnico/manuali, consistente nel montaggio di una tenda da campo, allestimento di una vasca per rifornimento acqua agli elicotteri impiegati negli incendi, utilizzo attrezzature antincendio boschivo.
Al termine degli esami ritrovo conviviale per tutti i partecipanti. Pranzo presso la La Formica onlus di Rignano sull’Arno e consegna dei diplomi ai novelli Volontari Regionali di Protezione Civile da parte del Responsabile P.C Regione Toscana Sig. Roberto Fanfani.