Scroll Top
Lungarno Pecori Giraldi, 4 – 50122 Firenze

Corso Jihadismo e Terrorismo

Locandina Corso terrorismo

Firenze, 4 febbraio 2017

Forze di polizia in aula a Firenze per studiare il fenomeno terroristico. L’ Associazione Nazionale Carabinieri – 181° Nucleo Pegaso presenta il Corso  “JIHAD E TERRORISMO” promosso e gestito dall’ Ente Studi per la Pace JUS ET PAX “S. e M.Sera”:

 

La data dell’ 11 settembre 2001 ha segnato l’avvio di un nuovo capitolo della storia mondiale. Da quel momento il terrorismo di ‘matrice islamica’ è diventato uno dei fenomeni che più hanno segnato lo scenario internazionale, lasciando lungo il suo corso una scia di sangue che pare esulare da ogni logica e ragione.

Per meglio comprendere le radici storiche che hanno alimentato la nascita delle diverse formazioni jihadiste e quali percorsi ne hanno segnato l’evoluzione in questi anni, cosa si intende per jihadismo e quali rapporti esso intrattiene con il concetto di jihad, cosa distingue al-Qaida dal sedicente ‘Stato lslamico’ e come ha fatto quest’ultimo a divenire un attore di primo piano all’interno del contesto mediorientale e globale, chi sono i foreign fighters partiti per andare a combattere in Siria e Iraq, quali sono le sfide portate dai gruppi jihadisti a Tunisia, Libia ed Egitto, come viene letta dalle nostre agenzie di sicurezza la minaccia posta dai mujaheddin e come possono affrontarla in teatri distanti e complessi  si terrà nelle giornate del 18/25 febbraio e 4 marzo presso la Sala Formazione dell’ Associazione Nazionale Carabinieri Lungarno Pecori Giraldi, un interessante Corso organizzato e promosso dall’ Ente di Formazione Ricerca e Studi sulla Pace JUS ET PAX S. E M. SERA, a favore dei membri delle Forze di Polizia ( Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale ).

Il Corso della durata di tre giorni, si terrà dalle ore 10 alle ore 16 e sarà utile per l’ aggiornamento matricolare.

Gli interessati potranno richiedere informazioni e iscriversi entro il 10 febbraio  al Corso, scrivendo a segereteria@jusetpax.it oppure contattando il C.re Aus. Stefano Giappichini del Nucleo 181° Pegaso ANC Firenze al 3294665548.